Lo striscio colpo-citologico è la tecnica di 1º livello per la diagnosi precoce delle displasie e le neoplasie del collo dell'utero. In qualunque fase del ciclo mestruale si può eseguire il pap test, tranne che nel periodo mestruale o comunque in presenza di perdite ematiche.
Il prelievo deve essere fatto dopo aver introdotto lo speculum ed avere evidenziato la portio: è opportuno che il collo non abbia subito alcun tramautismo, sia esso dovuto alla semplice visita ginecologica (che si consiglia quindi di eseguire successivamente) o a prelievi bioptici.
Il prelievo può essere effettuato con la spatola di Ayre. La metodica più consigliabile è quella di eseguire il prelievo sull'esocollo utilizzando la parte sagomata della spatola di Ayre: la parte più lunga va applicata sull'orifizio esterno, facendo compoere un giro di 360°: si esegue così un vero e proprio grattage sulla superficie dell'esocollo, poi si esegue il prelievo dell'endocollo utilizzando il citobrush. Il vetrino deve essere letto da un anatomopatologo.